Crea sito

Recensione Per fortuna ho scelto te ( per cambiare il mondo) Emma Chiaia

Per fortuna ho scelto te Emma Chiaia

Per fortuna ho scelto te Emma Chiaia

Per Fortuna ho scelto te ( per cambiare il mondo ), Emma Chiaia

Per fortuna ho scelto te è il romanzo a metà tra fantasy ecologico e fantascienza di Emma Chiaia. un messaggio di speranza e di fiducia nel futuro. Con un linguaggio moderno ed usando i mezzi moderni, l’autrice ci racconta una storia bella e coinvolgente, ruolo importante ha il web , i social network come facebook , ed il mondo dei ragazzi, con un linguaggio semplice ed immediato, ci racconta una bella storia , che fa riflettere, ci mette in difficoltà, davanti ad uno specchio, e ci chiediamo quante volte ci siamo detti  non sono responsabile io da solo cosa posso mai fare?Mica solo io posso cambiare il mondo? Tema caro all’autrice è l’ambiente anzi la distruzione dell’ambiente, i rifiuti tossici, la salvaguardia del mondo futuro.

Attraverso la storia dell’ amicizia di Sara e Laura appartenenti a due mondi diversi, ma diversi nel senso vero del termine: Sara appartiene al presente , Laura al futuro , la Chiaia ci porta per mano verso l’impegno civile a salvaguardia dell’ambiente, ci invita ad essere schegge madri, a metterci in gioco sempre in prima persona.

Dopo una mezz’ora, però, si stanca e lascia tutto lì: ha composto soltanto un terzo della striscia di base. È troppo agitata per concentrarsi.
Quella del puzzle è solo una metafora, si dice. Le Schegge… Da quando è tornata, ne ha trovate così poche! Le è sembrato di coglierne una solo il giorno prima, quando è riuscita ad andare a correre nel suo posto preferito, a Conca Verde, la piccola valle tra le colline che tutti chiamano semplicemente Conca.
In ogni caso Laura ha detto con chiarezza che le singole Schegge non bastano più. Bisogna cercare la Scheggia Madre. Ma è una sola? No, ce ne sono molte…
Forse la metafora più azzeccata è quella di una calamita. Nello scatolone ce n’è una: la ripesca, la posa sulla scrivania e si diverte a vederla attirare le graffette da disegno e alcune monetine. Ma si stanca presto anche di quel gioco, e di nuovo si prende la testa tra le mani.
Come potrà aiutare Laura?
Cos’è la Scheggia Madre?

E’ questo il messaggio bello e importante del romanzo consigliato per ogni età, per i ragazzi che crescono , ma anche per noi adulti che tante volte ci giriamo dall’altra parte.

La storia: Sara e Laura sono due amiche si conoscono su facebook, Sara appartiene al mondo presente Laura al mondo futuro, ma purtroppo il mondo futuro è a rischio ogni giorno scompare un pezzettino per le scelte degli uomini nel tempo presente, Sara tra  senso di inadeguatezza,  paure e depressioni si impegnerà con tutta se stessa per salvare il meraviglioso mondo futuro di Laura, e con esso il futuro del mondo, cercando la scheggia madre impegnandosi in prima persona. La ragazza cerca di salvare Conca Verde un oasi naturale della sua città minacciata dai politici della sua città che ne vogliono fare una discarica, e con l’aiuto di Federico un suo compagno si rende conto di essere forte, determinata e di poter nel suo piccolo cambiare il mondo. E’ questo il messaggio primario del romanzo ed è stupendo.

Altro non intendo raccontarvi per non togliere la gioia della lettura, ma vi assicuro che è un libro che si legge tutto d’un fiato.

Sara è una ragazzina che non ha mai conosciuto suo padre e vive con sua madre Veronica , una donna troppo presa dalle sue sconfitte di cuore per occuparsi di lei ed è affamata d’amore.

Laura è cresciuta nell’amore  senza nessun problema con Allison e Giampiero , è una bravissima musicista suona l’oboe e riesce a trasmettere amore per la natura e l’ambiente con la sua musica, la ragazza crea con Sara un rapporto di amicizia vera e si sente cadere il mondo addosso quando il suo mondo è minacciato.

Sarà Sara a salvare il mondo futuro per il momento…….

Emma Chiaia

Emma Chiaia è counselor di sessuologia, scrittrice, giornalista professionista. Dopo la laurea in Filosofia, ha studiato presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e ha conseguito il diploma di Consulente in Sessuologia. Ha inoltre partecipato a numerosissimi seminari, workshop, corsi di formazione, congressi, sulle tematiche della sessualità e della crescita personale. Incontra i lettori sul blog Vita Felice (www.vitafelice.it).

È autrice di cinque libri di sessuologia, tra cui Amore e sessualità dopo i 50 anni … e se fosse meglio ora? (Red! 2011), una guida per uomini e donne per vivere bene l’amore nella seconda metà della vita. In qualità di giornalista collabora, come free lance specializzata nei temi dell’amore, della psicologia, della sessuologia, della salute e della spiritualità alle maggiori riviste femminili e di salute, e non solo. È spesso ospite di trasmissioni TV. Conduce seminari di approfondimento sulla sessualità e offre sessioni individuali di counseling.

La nostra intervista all’autrice la puoi leggere Qui

Titolo: per fortuna ho scelto te

Autore : Emma Chiaia

Editore : Self Publishing

Formato cartaceo e digitale Si può acquistare direttamente qui

La sinossi

Hai mai pensato al tuo futuro, e al futuro del pianeta in cui vivi? Sì, certo,
ma per quale motivo dovresti perderci tempo? D’altronde, cosa potresti fare, da solo e senza risorse, per cambiare qualcosa, per diventare la voce di chi la pensa come te?
Sara, giovanissima studentessa, la pensa esattamente così, eppure è proprio a lei che Laura ha affidato la missione di trovare la Scheggia Madre e impedire così che un mondo ostile prenda il sopravvento su un futuro ideale e bellissimo.
Ma chi è Laura? Possibile che l’abbia contattata sul serio da un universo
parallelo, spostato nel tempo? È tutto troppo confuso, eppure…
Eppure una speranza deve esserci, e Sara deve combattere per questo.
Come, però, ancora non lo sa.

 

Elisa Santucci

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci , amministratrice e fondatrice dall'8 luglio 2016, questo blog è casa mia ed adesso anche casa vostra, cari lettori. Tutti abbiamo dei sogni nel cassetto e poiché i sogni son desideri ilo mio si è avverato grazie alla stima ed alla fiducia che voi tutti avete riposto in me. Insieme siamo riusciti a condividere le stesse passioni, emozionandoci giorno dopo giorno. Grazie alla bellezza della Poesia, della Mitologia, della Letteratura, dell’Arte e della Cultura in generale. Il nostro blog è una piccola finestra che si affaccia al mondo letterario ed all’amore per i libri che ancora oggi riesce ad ” unire ” persone di tutto il mondo. Fino a quando leggeremo saremo tutti più vicini, più uniti, più simili gli uni agli altri. Ricordate la lettura è libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.