Crea sito

Pasta fatta in casa Luca Murano

Pasta fatta in casa di Luca Murano

Pasta fatta in casa. Sfoglie di racconti tirate a mano di Luca Murano edito Bookabook.

C’è sempre una ricetta per ogni evenienza.


È la prima volta che leggo qualcosa di questo giovane ed emergente scrittore e devo dire che ne sono rimasta colpita sia per il titolo così bizzarro, che per la trama a dir poco singolare.
Sicuramente visto il titolo, penserete che il romanzo ha a che fare con piatti e pietanze, oppure che l’autore è un buongustaio! Ma in realtà non è così visto che il titolo prende il nome direttamente da uno dei racconti che contiene. Il racconto in questione tratta il tema della morte di una persona cara, invitando il lettore a riflettere sul fatto che perdere qualcuno o qualcosa, alle volte, può determinare un nuovo punto di partenza che consente di “azzerare” il resto per ricominciare a vivere dinuovo.  il libro in poche parole è composto di diciotto racconti tutti a sé stanti tra di loro, ma legati da un unico filo conduttore.
Infatti in ogni racconto vi è uno spaccato di vita reale dove ogni soggetto adopera la ricetta che vuole pur di superare i propri problemi. Come ad esempio alcuni si trovano a fronteggiare la crisi familiare, altri la perdita di una persona cara altri ancora la perdita di un lavoro e la disperata ricerca di uno nuovo e tante altre storie alcune drammatiche altre comiche ed esilaranti ma tutte con una morale di sottofondo che fa riflettere il lettore.

In una società che corre troppo veloce vi è il bisogno di ritrovarsi nella quotidianità.  Tanto è  vero che i personaggi sono tanti e vari e vivono spesso realtà complesse.
In alcuni racconti ci immedesimeremo nei loro umori ed emozioni e ci stupiremo con quei protagonisti carichi di sinergia.

Insomma una raccolta di racconti scritta bene che fa appassionare anche il lettore più esigente.
Ho in particolare apprezzato la leggerezza e la semplicità con cui lo scrittore affronta tutte le varie problematiche e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
In poche parole, con questo romanzo lo scrittore è riuscito a creare una sinergia tra il lettore e i protagonisti, ma anche tra il lettore e sé stesso.  E vi assicuro che con questo mix  Luca Murano si è assicurato un successo strepitoso.
Quindi non mi resta altro che consigliarvi questo romanzo e augurarvi buona lettura.

Titolo : Pasta fatta in casa

Autore : Luca Murano

Editore : BookaBook

Prezzo : € 12

Luca Murano nasce al nord (Lodi) da genitori del sud (Salerno) e attualmente vive al centro (Firenze). Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne a Pavia, ha lavorato per due anni con la casa editrice Mondadori come redattore e correttore di bozze. Dal 2009 vive in Toscana dove mangia tanto, si occupa di logistica, gioca a basket, suona il basso, legge e scrive con fortune alterne ma ben compensate da passione e dedizione.

La descrizione del libro

asta fatta in casa è una raccolta di racconti incentrati sull’agio e sul disagio dei vari protagonisti. Essi, slegati l’uno dall’altro, sembrano però raccontati dalla stessa voce narrante che si declina in più storie, aprendo il sipario su ambientazioni urbane, diversi fraintendimenti, malesseri autentici e problematiche poco originali. Fra queste pagine non troverete eroi morali o paladini della giustizia, ma piuttosto lo stridente contrasto fra persone normali che fanno cose semplici e il mondo attuale, un mondo accelerato e decadente che di normale, ormai, ha ben poco.

Pubblicato da Grace Di Mauro

Mi chiamo Grazia Di Mauro Per gli amici Grace, sono un avvocato e i libri sono la luce alla fine del tunnel perché grazie a loro ho superato tanti periodi bui della mia vita. Insomma i libri per me sono vita amici e parenti che consulto ogni volta che ne ho bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.