Crea sito

I racconti incantati di Gloria Donati

I racconti incantati di Gloria Donati

I racconti incantati di Gloria Donati, edito Europa Edizioni

Una favola è sempre una favola

Solitamente leggo libri per persone adulte ma oggi tra le mani mi è capitato questo libro di favole e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita.
Scrivere libri per bambini non è così semplice per come può sembrare perché tenere viva e alta l’attenzione di un bambino non è facile. Pur non avendo figli, so benissimo che leggere delle favole a dei bambini non è semplice perché si stancano subito a meno che le favole hanno tutte le caratteristiche vincenti per tenerli imbambolati. E devo dire che l’autrice di queste favole è riuscita in questo intento, visto che ci stanno animali parlanti, boschi incantati, regni, pirati ecc.
Anche io nel leggerli mi sono immedesimata nei personaggi e mi è sembrato di rivivere la magia che provavo da bambina tutte le volte che aprivo un libro di fiabe o qualcuno me li leggeva o me li raccontava.
In particolare ho apprezzato due favole, quella intitolata oltre le pozzanghere perché parla di due gemelline e questo mi ha ricordata me e mia sorella da bambina quando giocavamo e ci divertivamo con nulla e poi Sony la ballerina della regina, perché da bambina ma anche ora adoro le ballerine e tutto il loro mondo.
Inoltre, tutte le favole hanno delle ambientazioni accurate e ciascun racconto, come ogni fiaba che si rispetti, contiene una morale. La scrittura è semplice e adatta a un pubblico infantile e ogni fiaba è corredata di relativo disegno in bianconero che ogni bambino può eventualmente colorare.
Quindi che dire questo libro è stato veramente una sorpresa, che assolutamente consiglio di leggere soprattutto se siete mamme, zie o nonne.
Per tale motivo vi auguro buona lettura e viva le favole che ci permettono sempre di sognare.

Titolo : I racconti incantati

Autore : Gloria Donati

Editore : Europa Edizioni

Collana : Edificare Universi

Prezzo : € 9,50

Gloria Donati è nata nel 1992 a Bracciano (RM). Si è laureata in Scienze dei Beni Culturali alla Tuscia e si è poi iscritta alla Magistrale a Roma Tre. Vincitrice del Servizio Civile Universale, è stata per un anno volontaria presso il Museo Napoleonico come accompagnatrice nelle visite. Ha partecipato a concorsi letterari ottenendo vari riconoscimenti: Centro culturale “Giuseppe Gioachino Belli”, Ibiscos, Cristian Enderson, Pontedera “Giovanni Gronchi” (primo premio ex-aequo negli anni 2006- 2010-2011, secondo premio ex-aequo nell’anno 2002), centro culturale “I giardini dell’anima” vincitrice del terzo premio per la festa della donna, Concorso letterario Giovanile “Roberto Bertelli” (due segnalazioni anno 2004-2005), partecipazione a Capit Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa Terzo Millennio Roma, concorso di narrativa e poesia “Franco Bargagna” (primo premio ex-aequo anno 2008). Ha pubblicato alcune poesie e storie e il libro fantasy Regno di Ehiart (Nep Edizioni, 2015).

La descrizione del libro

Un mondo magico è quello dove a volte ognuno di noi vorrebbe rifugiarsi. Un luogo senza tempo, dove a narrare le vicende è la voce della fantasia. Così basta lasciarsi trasportare dalle parole di questo libro per entrare in un mondo popolato di piccole fate colorate, folletti dai buffi cappelli appuntiti, elfi , alberi centenari parlanti, unicorni, ma anche streghe malefi che e crudeli. Vagheremo in luoghi fantastici, tra le terre del Sud e Ovesfalda, nel regno meraviglioso di Feirivord, dove il tempo scorre in modo diverso che sulla nostra Terra, oppure ci perderemo nella bellezza di boschi, castelli e vallate, dove le paure a volte corrono sul filo di antiche leggende. Dietro a ogni storia si celano insegnamenti e ogni racconto è un’occasione per riflettere sulla vita. “Ogni cosa è importante a suo modo piccola o grande, bella o brutta che sia, nel ciclo della vita ha un ruolo preciso e importante, non bisogna essere degli eroi per mostrare coraggio o essere importanti, basta essere se stessi…” e ognuno è speciale per quello che è…

Grace Di Mauro

Pubblicato da Grace Di Mauro

Mi chiamo Grazia Di Mauro Per gli amici Grace, sono un avvocato e i libri sono la luce alla fine del tunnel perché grazie a loro ho superato tanti periodi bui della mia vita. Insomma i libri per me sono vita amici e parenti che consulto ogni volta che ne ho bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.