Crea sito

I like Mozart di Manuela Cinti

I like Mozart di Manuela Cinti

I like Mozart di Manuela Cinti, edito Lettere Animate Editori

Quando la musica è salvezza per l’anima di chi l’ascolta

E’ il primo romanzo che leggo di questa giovane ed emergente scrittrice e sin dalle prime righe ne sono rimasta folgorata forse perché anche per me la musica rappresenta un ancora di salvezza.
Spesso quando nella vita di tutti i giorni non viviamo bene con noi stessi perché abbiamo dei traumi o delle paure che non vogliamo affrontare ci rifugiamo in ciò che ci dà un pò di sollievo come viaggiare, leggere, ascoltare della bella musica ecc. in modo tale da sentirsi consolati dall’emozioni che queste attività ci regalano.
E questo è proprio quello che è successo alla protagonista di questo piacevole e breve romanzo.
Desa la protagonista del romanzo è una giovane donna di ventiquattro anni di origine albanese, è una bellissima ragazza infatti, ha gli occhi verdi e i capelli neri. Tempo addietro per sfuggire dalla miseria, all’età di dodici anni è arrivata in Italia viaggiando su una nave insieme a una moltitudine di suoi connazionali che vedevano nell’Italia un ancora di salvezza. Una volta divenuta adulta, il suo malessere riaffiora, i suoi ricordi non le lasciano tregua e quindi a causa di questo non riesce più a trovare la sua strada e ad essere serena. Ogni giorno vive nel limbo del ricordo di un passato doloroso e la sua unica forza e consolazione sono l’affetto della sua carissima amica Lina e le note di un pianoforte scordato che le ha lasciato in dote il padre. Ma grazie alla musica avviene il miracolo, pian piano riesce a trovare la serenità e a comunicare le sue emozioni più profonde, senza avere più la paura di donarsi, ed è così che ritorna a vivere e ad assaporare tutte le emozioni che la vita le regala.
Che dire, un romanzo davvero delicato e ben scritto che ti fa riflettere in ordine a determinate tematiche e che ti regala anche tantissime belle emozioni tanto da far commuovere anche il lettore più coriaceo.
Quindi, un bel romanzo da leggere tutto ad un fiato se volete passare delle ore in ottima compagnia e dense di emozioni.
Per tale motivo vi consiglio di leggere questo romanzo e concludo questa mia recensione con le parole dell’autrice.


“Cos’è la dopamina? È un neurotrasmettitore che migliora le prestazioni cognitive come nei malati di Alzheimer. La musica rassicura, facilita l’attenzione e facilita l’uso della parola del malato. Aiuta a liberare le emozioni”.

Titolo : I like Mozart

Autore : Manuela Cinti

Editore : Lettere Animate Editori

Prezzo : € 8.99

Manuela Cinti è nata a Nettuno. Laureata in Storia moderna, letteratura e cinema.

La descrizione del libro

Desa è una giovane donna albanese di ventiquattro anni, dagli occhi verdi e dai capelli neri. È arrivata in Italia viaggiando sulla nave Vlora all’età di dodici anni insieme a una moltitudine di suoi connazionali che scappavano dalla miseria. Ormai adulta, non riesce a trovare la sua strada. Vive persa nel limbo del ricordo di un passato doloroso. La sua unica forza e consolazione sono l’affetto della sua fedele amica Lina, e le note di un pianoforte scordato. Ed è grazie alla musica che riuscirà a trovare la serenità e a comunicare le sue emozioni più profonde, senza più la paura di donarsi. Senza darsi una spiegazione né una ragione.

Pubblicato da Grace Di Mauro

Mi chiamo Grazia Di Mauro Per gli amici Grace, sono un avvocato e i libri sono la luce alla fine del tunnel perché grazie a loro ho superato tanti periodi bui della mia vita. Insomma i libri per me sono vita amici e parenti che consulto ogni volta che ne ho bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.