Crea sito

Apriti cielo! Confessioni minime di due steward al servizio di Sua Maestà di Franco Lombini e Mario Tadiello.

Apriti cielo! Confessioni minime di due steward al servizio di Sua Maestà.

Franco Lombini Mario Tadiello
Quando il reale diventa surreale e la follia un modus vivendi, hai due opzioni: o ne parli con un bravo psicologo (ma non sempre funziona) o con una buona dose (q.b.) di ironia ne scrivi al mondo intero.
Questo libro è il frutto del lavoro di due steward che hanno deciso di mettere nero su bianco le loro (dis)avventure, riempiendo il “vuoto d’aria” di cui non si è mai parlato. Finora.

RANCO LOMBINI è nato e cresciuto a Forlì. Dopo la laurea in Interpretariato e Traduzione si è trasferito in Inghilterra dove ha abitato per oltre vent’anni, conseguendo un’altra laurea in Studi Classici e un Master in Traduzione Letteraria. Alla professione di assistente di volo, oggi affianca anche quella di traduttore editoriale.
MARIO TADIELLO nasce a Bonaldo (VR). Laureato in Interpretariato e Traduzione, ha vissuto in Inghilterra per venticinque anni, ottenendo un’altra laurea in Studi Classici e un Master in Traduzione Letteraria. Da oltre vent’anni solca i cieli al servizio di Sua Maestà e traduce per l’editoria.

Introduzione

50 racconti ameni e surreali sulle manie (e le smanie!) dei viaggiatori di tutte le nazionalità che utilizzano gli aerei di Sua Maestà Britannica per raggiungere i luoghi più disparati del mondo.

Recensione

Franco Lombini e Mario Tadiello sono due steward italiani che da oltre venti anni lavorano per la compagnia aerea inglese. Ne hanno viste letteralmente di tutti i colori e, facendo il bilancio della loro vita e con il bagaglio di esperienze che hanno accumulato, hanno pensato che potesse essere divertente mettere insieme tutte le (dis)avventure di cui sono stati testimoni.
Con umorismo tipicamente british ci descrivono le esigenze, le richieste assurde, le abitudini e i tic della varia umanità che affolla gli aerei transcontinentali dove i due svolgono il loro lavoro.
Leggendo il libro mi sono resa conto del lavoro stressante che gli steward (e le hostess) fanno. Per la preparazione del pasto, ad esempio: cibo ipoglicemico per i diabetici, senza carni per i vegani, senza glutine per i celiaci, kosher per gli ebrei, senza carne di manzo per i buddisti, senza maiale per i musulmani…. E tutto questo a 10.000 metri di altitudine, magari quando c’è qualche bella turbolenza. Roba da impazzire!
Gli autori raccontano le loro storie minimali con grande garbo e con grande ironia, però, è latente una sottile vena polemica e un bisogno di revanche, di rendere la pariglia a tutti coloro che sminuisono il loro lavoro:
“ Ma come sono belli. Che divisa immacolata! E’ uno spettacolo vederli sfilare per l’aeroporto. Mi basta guardarli per rilassarmi. Come sono eleganti…”
“ Alla fine, dai, sono tutti camerieri per aria”

Confesso che dopo aver letto il libro ho rivisto il mio giudizio su questi lavoratori del cielo. Ci si abitua a vederli sempre eleganti, sorridenti , disponibili e non ci si rende conto che il loro lavoro non è per niente facile e spesso poco gratificante

Conclusioni

Classico esempio di libro estivo simpatico e godibile, ma che comunque descrive una realtà cosmopolita interessante.
Da leggere preferibilmente sotto l’ombrellone sorseggiando una bibita ghiacciata !

Citazioni

Assistenti di volo. Quante storie hanno intessuto sul nostro conto! Quante di queste sono frutto della sadica fantasia dei passeggeri o di aspiranti aviatori e quante invece sono veritiere o anche solo vagamente simili alla realtà?

Anna Gelardi

Pubblicato da Anna Gelardi

Avvocato per tradizione familiare, lettrice per passione. Tirata per i capelli in questa avventura del blog dalla mia amica Rita, ci sto prendendo gusto. D’altronde è quello che ho sempre fatto fin da piccola: leggere, leggere, leggere. Spero di essere all’altezza delle aspettative e di riuscire a stimolare alla lettura tutti coloro che vorranno seguirmi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.