Crea sito

Voci capitoline di Sabrina Sciabica

Voci capitoline di Simona Sciabica

Voci capitoline di Sabrina Sciabica, edito L’Erudita

Roma caput mundi

Quanti autori, poeti, cantanti, filosofi hanno provato nel corso dei secoli a raccontare, catturare, rappresentare l’anima più intima e sfuggevole della città di Roma.
Tanti per dire troppi, illudendosi d’aver trovato la giusta ispirazione per questa impossibile missione artistica mentre in realtà sarebbe stato più facile lasciarsi guidare dall’emozioni ed esperienze personali.
È proprio quello che ha fatto con bravura la scrittrice Sabrina Sciabica scrivendo una raccolta di racconti intitolata “Voci capitoline”.
In ogni racconto il lettore vive e vede Roma attraverso gli occhi e le sensazioni del personaggio che è protagonista del racconto, un personaggio sempre diverso, particolare e mai banale.
Insomma, “Voci capitoline” è una lettura piacevole, intrigante e divertente in cui sono mescolati i ricordi personali dell’autrice ad altri avvenimenti di pura finzione dando vita ad un ‘inedita visione della città eterna.
Un romanzo lineare e ben scritto che regala emozioni sia al lettore amante della città eterna che a quello più esigente che richiede una storia piena di pathos e in questo l’autrice è veramente brava.
Infatti, la trama riesce a coinvolgere il lettore sin dalle prime pagine e mantiene l’attenzione sino alla fine perché è una raccolta che scalda il cuore e la mente facendo conoscere e amare in modo diverso la magnifica città eterna e questo grazie alla penna della sensibile scrittrice Sabrina Sciabica.
Ovviamente per evitare spoiler non vi dico nulla di più sulla trama perché spero lo leggiate presto. Per tale motivo vi auguro buona lettura

Titolo : Voci capitoline

Autore : Simona Sciabica

Editore : L’erudita

Prezzo : € 19

Sabrina Sciabica , nata a Palermo, ha esordito con L’imbarcadero per Mozia, un romanzo sulla sua terra d’origine. Scrive, da diversi anni, di avvenimenti culturali, arte, musica e teatro; è giornalista pubblicista. Questa seconda pubblicazione è dedicata a Roma, sua città d’adozione.

La descrizione del libro

Le Voci capitoline sono venti reportage sulla vita quotidiana in una delle più antiche e immense città del mondo: uno sguardo rapido e fulmineo, una narrazione di mondi possibili, personaggi realmente incontrati ed episodi accaduti. Questi screenshot metropolitani possono essere letti anche singolarmente o in un ordine diverso da quello presentato. Essi offrono uno spaccato della società contemporanea e hanno, come argomento e sfondo comune, la città eterna. Alcune storie sono realistiche, basate su incontri e scontri sui mezzi pubblici, altre invece partono da fatti e atmosfere concreti per arrivare a situazioni surreali, corrispondenti a sogni o desideri dei personaggi che animano questo teatro fantastico che è la vita. Racconti ironici e comici si susseguono a quelli più riflessivi e malinconici, catturando così il lettore in un multiforme vortice emozionale. Con uno stile ironico e mai banale, Sabrina Sciabica ci fa viaggiare sulle montagne russe di una vita selvaggia che è quella della Roma odierna.

Grace Di Mauro

Pubblicato da Grace Di Mauro

Mi chiamo Grazia Di Mauro Per gli amici Grace, sono un avvocato e i libri sono la luce alla fine del tunnel perché grazie a loro ho superato tanti periodi bui della mia vita. Insomma i libri per me sono vita amici e parenti che consulto ogni volta che ne ho bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.