Una vita in chiaroscuro, Daniela Grigetti

Una storia di vita, un omaggio alla memoria della mamma adorata.

Daniela ci porta nella sua vita. In un’autobiografia che racconta la forza di una madre , tra mille difficoltà, una donna avanti nei tempi, una donna che ha avuto il coraggio di far nascere figli al di fuori dal matrimonio in un’epoca in cui era inammissibile, una donna forte che ha diviso la sua vita tra Milano dove vive e lavora e la sua amata Napoli dove vive la sua famiglia e la sua adorata sorella Nina, che diventa una seconda mamma per Daniela, una ragazza irruente, forte che vive la sua vita in una totale simbiosi con la mamma, fino ai suoi ultimi giorni.

Un romanzo di formazione, di forza, di rinascita continua , un mettersi in gioco sempre, e Daniela lo fa sempre nonostante la giovane età. Una vita divisa a metà tra il cuore che è rappresentato da Napoli e la famiglia Daurilio,  e Milano dove vive sua madre ed anche lei in seguito lavora, una vita lavorativa interinale, come purtroppo tanti giovani e non sono costretti a vivere, un passare da un lavoro all’altro e nel mentre laurearsi ma solo per se stessa.  Una ragazza giovane che affronta dolori grandissimi ma a testa alta facendo squadra con la sua adorata madre riesce sempre a superare.

La storia è raccontata in prima persona , tornando indietro nel tempo, cominciando con la storia di suo nonno Daurilio che tornato dalla guerra costruisce la casa per la sua famiglia e per i suoi figli. Ma alla sua morte saranno proprio quelle case a mettere i figli uno contro l’altro. E’ la storia della vita, delle famiglie di un tempo, degli odi che si consumano in famiglia. Un libro piacevole da leggere, un racconto di una storia familiare, come quando una mamma ci racconta la sua vita. Tutti noi possiamo riconoscerci e ricordare così un pezzetto della nostra vita, soprattutto noi che quegli anni li abbiamo vissuti. L’autrice ha deciso di portarci tutti nella sua vita e nei suoi ricordi ed io l’ho letto con il rispetto che merita.

Immaginate di sedervi accanto al camino con una mamma o una nonna che vi racconta la sua vita. Ecco io così ho vissuto questa lettura intima ed intimista.

Titolo: Una vita in chiaroscuro

Autore : Daniela Grigetti

Editore :La stella cadente

 Daniela Grigetti  ha 40 anni, nata a Milano e cresciuta a Napoli, è vissuta a cavallo di due città simili e diverse, ama  leggere perché la porta fuori dal suo mondo, permettendole di entrare in altri milioni di mondi. Ama la musica e la fotografia, ama scrivere, per quel piacere infinito che  porta a dover riempire un foglio bianco, quel senso di soddisfazione che nasce. Una vita in chiaroscuro è il suo primo libro.

Sinossi

Ogni vita ha luci e ombre, a volte queste si fondono, si mescolano come le onde del mare, come due vite e
come due città, Napoli e Milano.
Partendo dal matrimonio di mia nonna avvenuto nel 1912, attraversando un secolo di storia familiare e nazionale, ci si ritrova a vivere e lottare contro gli stereotipi, le violenze, non solo fisiche, le gioie e i dolori.
Perdere tutto, ritrovare tutto. In una storia di vite che spesso si mettono in ombra e spesso in luce, due donne, madre e figlia, combattono la battaglia del pregiudizio, del giudizio, della vita, dell’amore, della passione. Con tinte forti e colori appena tratteggiati, con la musica in sottofondo che la fa da padrona, cercheranno, in alcuni casi, sfiorando i gesti estremi, di vivere, di sopravvivere e di portare quel piccolo ma fondamentale senso di rivalsa.

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci, fondatrice ed amministratrice dall'8 luglio 2016 . Il blog nasce dalla mia passione per i libri da sempre, dalla voglia di parlarne e fare rete culturale, perché io penso che il web, i blog, i social si possono usare in tanti modi, io ho scelto di creare un'oasi culturale. io sono pienamente convinta che leggere ci insegna a pensare e a essere liberi. "Leggere regala un pensiero libero come un volo di farfalle, un’anima con i colori dell’arcobaleno , forza e creatività" è il mio motto. Editor freelance, correttore di bozze, grafica. Servizi editoriali .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.