Crea sito

Milano noir. Le indagini dell’ispettore Battiston vol.II

Milano noir Le indagini dell'ispettore Battiston Vol II

Milano noir. Le indagini dell’ispettore Battiston Vol II, di Francesco Fontana, edito Panesi Edizioni.

Milano la città dalle mille sfaccettature

Questo è il secondo romanzo che leggo dell’autore e come il primo è ambientato a Milano nei favolosi anni ’70.
Anche in questo secondo romanzo ritornano le vicende del commissario Stefano Battiston e della sua fidanzata Samuela Began assieme ad Antonio Vìcari, irrinunciabile collega e gentiluomo meridionale. In una Milano dalle mille sfaccettature, si dipanano otto nuovi delitti che l’ispettore Battiston e la sua squadra sono chiamati a risolvere. Non vi anticipo altro per evitare spoiler ma vi assicuro che ne succedono delle belle lasciando il lettore in suspense fino all’ultima pagina. Il romanzo è breve è può essere letto tutto ad un fiato in modo da poter aver chiaro il quadro della situazione e del giallo nel suo complesso.
Non è di fondamentale importanza leggere il primo volume visto che le storie sono totalmente scollegate tra di loro sebbene ritornano i medesimi protagonisti.
Anzi leggendo questo secondo volume ho trovato che vi siano alcune evoluzioni nei protagonisti. In particolare in Samuela che è maturata ed ha ormai trovato la sua collocazione a Milano e in particolare nella squadra del suo compagno Stefano il commissario Battiston. Poi altra chicca consiste nel fatto che il racconto è ambientato a Brera e finalmente si scoprono quali idee politiche abbiano i protagonisti.
Insomma in poche parole un bel giallo da leggere tutto ad un fiato e che appassiona si dalle prime pagine.
A questo punto non mi resta altro da dire se non quello di consigliarvi di leggerlo e per tale motivo vi auguro buona lettura.

Titolo : Milano noir. Le indagini dell’ispettore Battiston volume II

Autore : Francesco Fontana

Editore : Panesi Edizioni

Prezzo : € 10

Francesco Fontana : Sono nato a Mestre, amo di Venezia, vivo con moglie e figlia tra Caorle e Torre di Mosto, nel sandonatese. Appena posso scappo nella mia “seconda patria”, ovvero il Tirolo. Laureato a Ca’ Foscari, vorrei interessarmi di politica, ma ormai qua in Italia credo sia diventato impossibile; in ogni caso mi considero un liberale progressista, quindi… non posso dirmi vicino a nessuno di chi ci governa e di chi fa opposizione. Ho la fortuna–sfortuna di essere interista. Ho un grossissimo dubbio che attanaglia da sempre la mia coscienza: amo di più leggere o scrivere?

La descrizione del libro

Milano, sempre i favolosi anni ’70. Ritornano Stefano Battiston e Samuela Began, coppia di investigatori di origine veneta, assieme ad Antonio Vìcari, irrinunciabile collega e gentiluomo meridionale. In una Milano a tinte noir, si dipanano otto nuove storie, otto nuovi delitti che l’ispettore Battiston e la sua squadra sono chiamati a risolvere, tra gelosie, malaffare e debiti d’onore che risalgono a molti anni prima e a molti chilometri di distanza. Dopo il successo del primo volume, Francesco Fontana ritorna con otto nuovi racconti alla scoperta di una Milano (e non solo…) imprevedibile e misteriosa.

Grace Di Mauro

Pubblicato da Grace Di Mauro

Mi chiamo Grazia Di Mauro Per gli amici Grace, sono un avvocato e i libri sono la luce alla fine del tunnel perché grazie a loro ho superato tanti periodi bui della mia vita. Insomma i libri per me sono vita amici e parenti che consulto ogni volta che ne ho bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.