Crea sito

L’orribile karma della formica di David Safier

L'orribile karma della formica di David Safier

L’orribile karma della formica di David Safier, edito Sperling e Kupfer.

Sarebbe bello nella vita potersi reincarnare.


La bellissima e affascinante kim Lange è una famosissima conduttrice televisiva e la sua vita per chi la vede dall’esterno sembra tutta rose e fiori ma in realtà non è così perché il suo matrimonio è alla deriva, la bimba che ha partorito da poco intralcia la sua carriera e lei vive la sua vita egoisticamente maledicendo il giorno in cui è nata. Così un giorno dopo avere ricevuto un premio ad un galà e aver fatto una figura pessima per la sua smania di primeggiare, sviene e dopo essersi ripresa si trova trasformata in una formica. Comincia così per kim una brutta odissea perché da formica si trasformerà in porcellino d’india, da porcellino in mucca e cosi via fino all’agognato ritorno alle sembianze umane. A questo punto voi direte il classico romanzo sulla reincarnazione o introduzione al buddismo!  Ma non è così, visto che lo spirito del romanzo è un altro e non a caso è uno dei libri più letti degli ultimi tempi. Infatti, la reincarnazione è solamente funzionale alla storia narrata nel romanzo, in realtà lo scrittore vuole farci soffermare e riflettere sul rispetto che si deve avere nei confronti  degli altri, sulla capacità di emanare intorno a noi onde positive piuttosto che negative, nell’avere attenzione per gli altri soffocando il proprio io e mettendo a tacere l’egoismo. Quindi kim pian piano che si reincarna diventa sempre più altruista e desiderosa del bene per gli altri, comincia a capire i propri errori e solo quando questo processo sarà finito potrà ritornare dalla propria famiglia con sembianze umane e risistemare la propria vita.
In poche parole un romanzo delizioso, divertente e ben scritto che nonostante la leggerezza fa riflettere il lettore, perché sarebbe bello pensare che, finita questa vita, ce ne sia un’altra dove in base alle azioni compiute ci si ritroverà insetto, gatto, cane, vitello o quant’altro. Insomma vi consiglio assolutamente di leggerlo non solo perché in questo romanzo si garantisce giustizia divina per tutti, ma anche perché riderete come i matti. Per tale motivo buona lettura.
Alcune frasi divertenti:


“E’ molto semplice: chi fa del bene produce karma positivo ed entra nella luce del Nirvana. Chi compie il male prolunga la propria esistenza…”.



“Solo tu sei responsabile delle tue vite”.

Titolo . L’orribile Karma della formica

Autore : David Safier

Editore : Sperling &Kupfer

Collana : Superbesteller

Prezzo : € 9,90

David Safier è nato nel 1966 e vive e lavora a Brema; è sposato, ha due figli e un cane. Con Sperling & Kupfer ha pubblicato L’orribile Karma della Formica (2010), L’orribile attesa del giudizio universale (2010), Delirio di una notte di mezza estate (2011), La mia famiglia e altri orrori (2012), L’insostenibile leggerezza della mucca innamorata(2013), L’orribile karma colpisce ancora (2016). Oltre all’Emmy ha vinto il premio Buxtehuder Bulle per il libro I ragazzi del ghetto (Sperling & Kupfer 2015).

La descrizione del libro

Kim Lange sa benissimo di essere un’arrivista disposta, per la carriera, a sacrificare tutto, marito e figlia compresi. D’altra parte, così facendo, è arrivata a condurre il più noto talk-show televisivo di Berlino ed è all’apice del successo. Ma il destino è sempre in agguato, ed ecco che un assurdo incidente pone fine alla sua vita. O no? Kim non si sta divertendo per niente: ha preso una gran botta in testa e le sembra di sprofondare in un immenso buco nero. Quando riemerge dal blackout, si sente strana, il suo corpo non è quello di sempre, ha una testa gigantesca… un addome assurdo… sei gambe… Orrore! È diventata una formica! La sua vita mal spesa deve essere espiata, e questa è la punizione. Per di più, con i suoi nuovi occhietti da insetto, finisce nel giardino della sua ex casa, dove assiste impotente alle manovre della ex migliore amica che gira attorno, smorfiosa, al suo ex marito. Ora, per la ex Kim, c’è un solo modo per correre ai ripari: rimontare al più presto nella scala delle reincarnazioni per tentare la difficile risalita da insetto a essere umano. Ma la strada purtroppo è lunga, e non c’è più molto tempo. Attraverso quante altre orribili forme animali dovrà passare? Molte: da porcellino d’India a verme, da scoiattolo a vitello, fino a rinascere in una docile cagnetta, e in ciascuna di queste reincarnazioni verrà messa alla prova per dimostrare che il suo sciagurato cattivo carattere è cambiato.

Grace Di Mauro

Pubblicato da Grace Di Mauro

Mi chiamo Grazia Di Mauro Per gli amici Grace, sono un avvocato e i libri sono la luce alla fine del tunnel perché grazie a loro ho superato tanti periodi bui della mia vita. Insomma i libri per me sono vita amici e parenti che consulto ogni volta che ne ho bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

UA-66560550-3