Crea sito

Le nostre anime di notte, Kent Haruf

Le nostre anime di notte, Kent Haruf

Le nostre anime di notte, Kent Haruf

Uno dei più grandi scrittori americani di questo secolo, scomparso nel 2014, fa ai suoi lettori un gran regalo con questo libro. Suggerisce la speranza. Quando sembra, infatti, che i giochi siano ormai fatti e che la vita non possa riserbarti più alcuna sorpresa, arriva per i protagonisti, Addie e Louis, due anziani vicini di casa, l’amore.

E ha i toni e le tinte del dono inatteso questo sentimento: della libertà, della dolcezza, dell’intimità, della sincerità. Quando le lancette del tempo indicano con precisione che di strada da fare ne rimane poca, non è più tempo di obblighi, infatti, di infingimenti, di convenienze, di doveri, ma solo di ascoltare il proprio cuore.

Addie e Louis lo fanno, si scoprono, si confessano, si conoscono. Di notte, nello stesso letto, a voce bassa, tenendosi per mano, e sono felici. A dispetto del resto del mondo.

Ma, evidentemente, al mondo l’altrui felicità non piace e così si scatena intorno alla nuova, strana coppia, che vive, prescindendo dal bisogno dell’altrui approvazione, una rete di pettegolezzi, di maldicenze, di meschinità e di pruriginosità.

E a quel punto, per quanto i due protagonisti cerchino di tener fuori, finchè possono, gli altri dalla loro vita privata, una sopravvenuta vicenda familiare pone Addie di fronte ad una nuova scelta. Difficile, dolorosa, una di quelle che ti mette davanti ad un bivio: la tua felicità a prezzo dell’infelicità di qualcuno che ami.

Addie, costretta, sceglie, ma non è detto che la sua sia la scelta giusta.

Non sempre, infatti, sembra dirci l’autore, seguire la strada della ragione, del senso del dovere costituisce la scelta giusta. Se il prezzo da pagare è troppo alto, se il tempo che ti rimane è poco e non è giusto sprecarlo.

Un libro delicato come una carezza, che con la sua scrittura in punta di piedi segue il fluire lento e ordinario della vita di tutti i giorni. E, proprio per questo, profondamente vero.

Donatella Schisa

Titolo: Le nostre anime di notte

Autore : Kent Haruf

Editore : NN Editore

Traduttore : F.Cremonesi

Anno Edizione : 2017

Prezzo :€ 17

Kent Haruf

Kent Haruf (1943-2014), scrittore americano, dopo la laurea alla Nebraska Wesleyan University ha insegnato inglese. Prima di dedicarsi alla scrittura ha svolto diversi lavori, come operaio, bracciante, bibliotecario. Grazie ai suoi romanzi, tutti ambientati nella fittizia cittadina di Holt, ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Whiting Foundation Award e una menzione speciale dalla PEN/Hemingway Foundation. Con il romanzo Il canto della pianura è stato finalista al National Book Award, al Los Angeles Times Book Prize, e al New Yorker Book Award. Con Crepuscolo, secondo romanzo della Trilogia della Pianura, ha vinto il Colorado Book Award, mentre Benedizione è stato finalista al Folio Prize.

La trama

La storia dolce e coraggiosa di un uomo e una donna che, in età avanzata, si innamorano e riescono a condividere vita, sogni e speranze. Nella cornice familiare di Holt, Colorado, dove sono ambientati tutti i romanzi di Haruf, Addie Moore rende una visita inaspettata a un vicino di casa, Louis Waters. Suo marito è morto anni prima, come la moglie di Louis, e i due si conoscono a vicenda da decenni. La sua proposta è scandalosa ma diretta: vuoi passare le notti da me? I due vivono ormai soli, spesso senza parlare con nessuno. I figli sono lontani e gli amici molto distanti. Inizia così questa storia di amore, coraggio e orgoglio.

Donatella Schisa

Pubblicato da Donatella Schisa

Donatella è nata e vive a Napoli. Dopo gli studi classici, si laurea in Giurisprudenza coltivando parallelamente la sua passione per la scrittura. E' autrice di numerosi racconti pubblicati in diverse antologie; e si è classificata seconda alla XXV edizione del Premio Nazionale Megarls per la narrativa. il suo primo romanzo è " Il posto giusto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.