Crea sito

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita, Raphaelle Giordano

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita, Raphaelle Giordano

La felicità arriva quando scegli di cambiare vita, Raphaelle Giordano

Dopo il bestseller “ La tua vita comincia quando capisci di averne una sola”, Raphaelle Giordano torna in libreria con un secondo libro che sicuramente prenderà la strada del primo, in “ la felicità arriva quando scegli di cambiare vita” , affronta un altro argomento simile se vogliamo dire a  quello del primo libro, qui affronta  il modo di vincere l’iperarroganza e migliorare così la propria vita e le relazioni sociali.

Maximilien è un imprenditore dedito solo alla carriera, stressato e sempre di cattivo umore, fugge da coinvolgimenti personali e trascura la sorella gemella Julie che ha bisogno del suo aiuto perché in crisi profonda, ma la svolta alla sua vita può darlo un corso organizzato da Romane per riuscire a sconfiggere i tratti di iper arroganza insiti nel  modo abituale di rapportarsi alla vita. Maximilien decide di iscriversi con scetticismo solo per far felice Julie e Clemence la sua segretaria tuttofare; alla sua iniziale reazione di scetticismo e quasi ilarità per quelle attività proposte da Romane che gli sembrano banali e ridicole, pian piano si accorge che a piccoli passi qualcosa cambia dentro di lui, scopre l’emozione e la gioia per le piccole cose, torna indietro con il pensiero e scopre i motivi della sua iperarroganza, che come sempre accade hanno radici lontanissime, nell’infanzia e la prima adolescenza.

Sullo sfondo magico di Parigi ” la felicità arriva quando scegli di cambiare vita” è un romanzo  leggero, tenero, di puro relax ,arrivi all’ultima pagina con un sorriso ed un senso di benessere.

L’autrice con sapiente leggerezza   mette  l’accento sul modo di percepire la vita, sulle priorità sbagliate che diamo ad essa, e  sostiene che basta fermarsi ad ascoltare sé stessi per trovare pian piano la felicità e la serenità con sè stessi.  Sono concetti abbastanza banali e pieni di luoghi comuni come tutto il vademecum  rilasciato alla fine del libro , ma in questo tipo di storia sembrano funzionare benissimo, in quanto si legge molto volentieri.  Basta poco per poter cambiare giorno dopo giorno il modo di percepire la propria vita e nel contempo migliorare quella di chi ci sta accanto. Poi se alla fine il tutto è condito con una bella storia d’amore nascente, tutto quadra perfettamente e sarà un libro di gran successo.

PICCOLO VADEMECUM ANTI-ARROGANZA

COMUNICAZIONE, DIVENTARE MAGHI DELLA TECNICA DELL’ARIA

La tecnica dell’ARIA: date ossigeno alle vostre relazioni!

  1. Ascoltare attivamente e con sincera empatia per capire e accogliere il messaggio e le emozioni dell’altro.
  2. Riformulare il messaggio dell’altro per fargli sentire che è compreso e riconosciuto nella sua richiesta.
  3. Invitarlo a trovare soluzioni o compromessi favorevoli.
  4. Appagarlo grazie a segni di riconoscimento per condurre lo scambio verso una conclusione positiva e costruttiva.

La tecnica delle tre frasi magiche vi permetterà di mettere le cose in chiaro con dolcezza:

– Frase magica n. 1: riportare i fatti in modo conciso.

– Frase magica n. 2: esprimere quel che sentite utilizzando la prima persona e non la seconda, che sarebbe immediatamente percepita come un rimprovero e provocherebbe aggressività.

– Frase magica n. 3: esprimere i vostri bisogni, le vostre aspettative e trovare un compromesso o un accordo soddisfacente per entrambi gli interlocutori. Ognuno deve poter individuare un vantaggio

Titolo: La felicità arriva quando scegli di cambiare vita

Autore : Raphaelle Giordano

Editore : Garzanti libri

Collana : I narratori moderni

Traduttore : S.Arena

Prezzo: € 17,90

Raphaëlle Giordano, scrittrice, artista, pittrice, coach di creatività, ha scritto il suo primo libro, La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola (Garzanti 2017), sul tema che le è più caro: l’arte di trasformare la propria vita per trovare la strada del benessere e della felicità. Con il suo nuovo romanzo, La felicità arriva quando scegli di cambiare vita (Garzanti 2018), indaga lo stesso tema.

La trama

Per il manager Maximilien Vogue la giornata è iniziata con il piede sbagliato. Sta di nuovo litigando con la bella Julie che ora, stanca delle continue discussioni, gli porge un volantino con la presentazione di un corso quanto mai insolito. Un corso tenuto da una donna altrettanto stravagante. Si chiama Romane e di professione combatte l’arroganza sempre più diffusa. È convinta che il mondo sarebbe un posto migliore se tutti praticassimo la gentilezza. Lei sa come insegnarla e offre un biglietto di sola andata per la felicità a chi sceglie di mettersi in gioco. Da buon scettico, Maximilien non crede a una sola parola. Ma poi, un po’ per gioco un po’ per curiosità, decide di iscriversi al corso. Dapprima i consigli di Romane gli sembrano semplici e banali. Eppure, a poco a poco, si accorge che dentro di lui qualcosa sta cambiando. Scopre che basta un piccolo gesto, ogni giorno, per ritrovare il piacere della condivisione e la bellezza della quotidianità: al mattino dedicare almeno un’ora a prendersi cura di un fiore o di un animale domestico; annotare quanti «grazie» riusciamo a dire prima di andare a letto; imparare a riconoscere e accettare gli errori commessi durante la giornata. E si rende conto che non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo con gli amici e riprendere la buona vecchia abitudine di stringere la mano per ritrovare rapporti autentici e duraturi. Perché è solo mostrando il nostro lato più sensibile e attento alle esigenze degli altri che possiamo cambiare la nostra vita e raggiungere la felicità. Quella vera che, una volta trovata, non si può più dimenticare.
Raphaëlle Giordano ha fatto il suo ingresso trionfale nel panorama letterario internazionale con il bestseller “La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola”, che a pochi giorni dall’uscita ha convinto pubblico, critica e librai ed è diventato un caso editoriale, tuttora in vetta alle classifiche dei libri più venduti. Ora firma “La felicità arriva quando scegli di cambiare vita”, un nuovo straordinario romanzo che ci esorta a non prenderci troppo sul serio e a sfidare anche le certezze per scegliere di ascoltare sempre i nostri desideri più profondi.

Elisa Santucci

Pubblicato da Elisa Santucci

Sono Elisa Santucci , amministratrice e fondatrice dall'8 luglio 2016, questo blog è casa mia ed adesso anche casa vostra, cari lettori. Tutti abbiamo dei sogni nel cassetto e poiché i sogni son desideri ilo mio si è avverato grazie alla stima ed alla fiducia che voi tutti avete riposto in me. Insieme siamo riusciti a condividere le stesse passioni, emozionandoci giorno dopo giorno. Grazie alla bellezza della Poesia, della Mitologia, della Letteratura, dell’Arte e della Cultura in generale. Il nostro blog è una piccola finestra che si affaccia al mondo letterario ed all’amore per i libri che ancora oggi riesce ad ” unire ” persone di tutto il mondo. Fino a quando leggeremo saremo tutti più vicini, più uniti, più simili gli uni agli altri. Ricordate la lettura è libertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.